Nell'ottobre 2024, il quarto colloquio annuale della Fondazione Cultura della costruzione Svizzera si svolgerà nell'ambito della Biennale Svizzera del Territorio a Mendrisio e Lugano. Il motto dell'evento è «Back to the future».
Le date principali sono le seguenti:
• Data: giovedì/venerdì 3/4 ottobre 2024
• Luogo: Mendrisio e Lugano
Come vivremo insieme nel futuro? L'utopia è ancora possibile? L'immaginazione è stata esaurita dalle crisi successive, dalle continue innovazioni e dai ritorni immediati sugli investimenti. Oggi si scontra con un orizzonte chiuso. Eppure è sempre stato compito proprio dell'architettura occuparsi del futuro: Vediamo ancora edifici costruiti decenni o addirittura secoli fa. Dove abbiamo perso la strada?
La conferenza Baukultur e la quinta edizione della Biennale Svizzera del Territorio sono un appello all'immaginazione. Un invito a riappropriarsi del futuro e a progettare insieme alternative alla lentezza del presente. I relatori, esperti di vari settori, esprimeranno il loro punto di vista in varie forme di discussione. Saranno presenti anche rappresentanti politici ticinesi.
Costi: 150 CHF; i membri dell'Associazione dei Comuni Svizzeri possono partecipare gratuitamente.
Si prega di registrarsi per partecipare gratuitamente a info@stiftung-baukultur-schweiz.ch; i non membri possono registrarsi qui.
Programma (in francese)