La digitalizzazione ha in serbo grosse opportunità anche per le amministrazioni comunali. Tuttavia anche le relative sfide non sono (troppo) da meno: temi importanti di cui i comuni devono infatti tenere conto, oltre che la digitalizzazione vera e propria dei servizi delle autorità («E-government») e i processi lavorativi interni («Amministrazione digitale»), sono anche la cibercriminalità e la protezione dei dati.
Per l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) la digitalizzazione e la «trasformazione digitale» rappresentano pertanto una priorità. Insieme a Confederazione, Cantoni e città, l'ACS è tra le organizzazioni promotrici dell'ADS, l'Amministrazione Digitale Svizzera. L'ACS e i suoi delegati si fanno portavoce dei comuni negli organi direttivi e operativi dell'ADS per tutto quanto concerne le tematiche legate alla digitalizzazione. La via da seguire è chiara: la digitalizzazione non è un compito che ciascun comune deve (e può) affrontare singolarmente. Al contrario sono decisivi fattori come la cooperazione e il coordinamento con gli altri livelli istituzionali. Oltre all'ADS, l'ACS collabora attivamente con il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), allo scopo di sensibilizzare i comuni sui temi della cibercriminalità e della protezione dei dati.
Terzo importante partner nel campo della digitalizzazione è l'associazione «Myni Gmeind». Oltre a condurre un sondaggio annuale sul livello di digitalizzazione nei comuni, l'ACS e Myni Gmeind offrono anche il corso di formazione «Digital-Pionier», allo scopo di fornire a impiegati comunali e membri dei consigli comunali competenze di base nel settore della digitalizzazione. Grazie al nostro servizio di consulenza digitale per i comuni avrete la possibilità di porre domande agli esperti e, in occasione della tavola rotonda «Erfa» mensile, ACS e Myni Gmeind affronteranno di volta in volta uno dei temi concreti relativi alla digitalizzazione.