Attuale

  • «Prossimità è sinonimo di qualità di vita»

    Stefano Gilardi da 19 anni è sindaco di Muralto, paese che tra poco diventerà il comune più piccolo della Svizzera italiana con i suoi 0,6 chilometri quadrati. Per il sindaco va bene così.

  • Concorso di idee: «Incontri politici a livello comunale» conquista il primo posto

    In occasione della presentazione del concorso di idee il 26 febbraio 2019 a Zurigo, il pubblico ha assegnato il primo posto all’idea «Incontri politici a livello comunale» lanciata dai Giovani Liberali Radicali Svizzeri. L’idea è stata premiata con 3000 franchi. Al secondo posto si sono classificate a pari merito le idee «Formazione qualificata» dell’Associazione per la promozione di giovani persone nella politica comunale e «Catapultare il sistema di milizia nel XXI secolo» dei Giovani Liberali Radicali del Canton Zurigo. Entrambe le idee sono state premiate con 1500 franchi ciascuna.

  • Promo35.ch propone oltre 80 misure per migliorare la promozione delle nuove leve della politica nei comuni

    Sin dall’inizio dell’«Anno del lavoro di milizia», lanciato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), il sistema di milizia beneficia di nuovi impulsi: lo strumento online Promo35.ch, sviluppato dalla scuola universitaria per tecnica ed economia di Coira (Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW), propone oltre 80 misure per migliorare la promozione delle nuove leve politiche negli esecutivi comunali.

  • Concorso di idee: 19 proposte per un sistema di milizia orientato al futuro

    Nell’ambito del concorso di idee «Sistema di milizia adatto al futuro 2030», un altro importante pilastro dell’«Anno del lavoro di milizia», sono state presentate 19 proposte per rendere più attraente il sistema di milizia. Le dieci migliori idee, selezionate da una giuria, saranno infine presentate in occasione di un evento pubblico che si terrà a Zurigo il 26 febbraio 2019. Sarà il pubblico a premiare le tre idee migliori, che saranno ricompensate rispettivamente con 3000, 2000 e 1000 franchi.

  • Il sistema di milizia ha bisogno di un vasto dibattito sulle riforme

    Con il sistema di milizia, la Svizzera vanterebbe un’istituzione unica nel suo genere, non solo per rimarcare l’identità tra cittadini e stato, ma anche per rafforzare la capacità di compromesso e di consenso e per snellire la burocrazia.

  • Un grande grazie!

    Chi sono le persone che sono a capo del lavoro di milizia di oltre 2000 comuni svizzeri? «Comune Svizzero» dà loro un volto. La serie di ritratti pubblicati fa parte dei contributi con i quali la rivista dell’Associazione accompagnerà il tema principale dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) nel 2019. Vi rivolgiamo un sentito grazie mille a tutti coloro che si sono impegnati!

  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri dà nuovo slancio al sistema di milizia

    Il sistema di milizia è un importante pilastro del modello di successo elvetico. Per rafforzarlo e prepararlo alle sfide del futuro, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) dichiara il 2019 «Anno del lavoro di milizia». L’ACS organizza questo anno in collaborazione con partner della politica, della società civile, dell’economia e del mondo accademico. Le attività e i progetti dell’«Anno del lavoro di milizia» si articolano sull’intero 2019. La piattaforma centrale è il sito web www.sistemadimilizia.ch, sul quale saranno pubblicate regolarmente informazioni e indicazioni inerenti agli eventi.

  • Concorso di idee «Sistema di milizia sostenibile 2030»

    L’«Anno del lavoro di milizia» inizierà con il concorso di idee «Sistema di milizia sostenibile 2030», esplicitamente rivolto alla generazione giovane. Sono stati invitati a parteciparvi diversi partiti e organizzazioni giovanili che si preoccupano del futuro. Come si può aumentare nuovamente l’attrattività del sistema di milizia? Come possono delle tendenze quali la digitalizzazione stimolare il sistema di milizia? Queste domande sono al centro del concorso di idee, sostenuto dall’economia privata e da diverse associazioni. Le dieci idee migliori verranno presentate il 26 febbraio 2019 a Zurigo nell’ambito di un evento pubblico.

  • Sindache e sindaci al Grütli

    La festa nazionale del 1° agosto 2019 sul Grütli sarà dedicata al tema del sistema di milizia. La Società svizzera di utilità pubblica invita all’evento l’ACS assieme alle sindache e ai sindaci di tutta la Svizzera. Oltre all’ACS, sul Grütli sarà ospite anche un’altra organizzazione che vive del e per il sistema di milizia: la Federazione svizzera dei pompieri, che il prossimo anno festeggerà i suoi 150 anni di esistenza. Ulteriori informazioni seguiranno.

  • Seminario estivo e promozione dell’educazione civica

    Un altro punto forte dell’«Anno del lavoro di milizia» sarà il seminario estivo «Futuro del sistema di milizia», previsto per il 23 maggio 2019 a Bellinzona. Seguiranno altre informazioni in merito. Nell’ambito dell’anno del lavoro di milizia, l’ACS fornirà anche un contributo teso a promuovere l’educazione civica. Essa pubblicherà infatti un opuscolo (in formato 10x10) mirato ad avvicinare le allieve e gli allievi delle scuole elementari al sistema di milizia e alle funzioni così come ai compiti dei comuni.

  • Festa nazionale 2019 sul Grütli con tema il «Sistema di milizia»

    In perfetto tempismo con l'«Anno dell'operato di milizia» il tema della Festa nazionale 2019 sul Grütli sarà il sistema di milizia. Ospite dell'evento, oltre all'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), sarà l'Associazione svizzera dei pompieri, che nel 2019 festeggerà il suo 150° anniversario. Seguiranno maggiori informazioni.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen
 
 

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

 
 
 

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.