Studio «PROMO 35 – impegno politico dei giovani adulti nell’esecutivo comunale»

Con lo studio «PROMO 35 – impegno politico dei giovani adulti nell’esecutivo comunale», la HTW di Coira ha condotto uno studio scientifico presso i giovani adulti tra i 25 e i 35 anni per identificarne le esigenze. Secondo i risultati dello studio, i giovani adulti sono fortemente sottorappresentati negli esecutivi comunali svizzeri, ma sono interessati a impegnarsi politicamente nei comuni. Tuttavia, il tempo richiesto e l’impegno a lungo termine fungono da deterrente. Complessivamente, il potenziale di reclutamento tra i giovani adulti è circa del 20% ed è superiore alle aspettative. Ne risultano buone prospettive per i comuni con difficoltà di reclutamento per quanto riguarda le cariche comunali, che potrebbero essere ricoperte da giovani adulti. Sono comunque necessarie misure per rendere le cariche comunali più interessanti e per rivolgersi ai giovani in modo migliore. Infatti, al 90% dei giovani adulti non è mai stato chiesto di ricoprire una carica politica in comune.

Strumento online Promo35.ch

Basandosi sullo studio, la HTW di Coira, in collaborazione con i comuni e le associazioni interessate, ha sviluppato oltre 80 misure comprendenti numerosi esempi pratici e mirate a raggiungere18 diversi obiettivi di base. I risultati globali sono presentati su promo35.ch tramite uno strumento interattivo online e si rivolgono ai politici comunali, ai partiti locali, alle amministrazioni comunali e al pubblico interessato. Lo strumento online è stato concepito per aiutare i comuni, attraverso proposte individuali, nella ricerca di giovani adulti per rafforzare le fila delle autorità comunali.

Allo stesso tempo, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani lancia politicadimilizia.ch, un portale per i giovani adulti che nutrono interesse verso la politica comunale.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen
 
 

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

 
 
 

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.