Foto: shutterstock
Foto: shutterstock
 
 
1
2
Foto: shutterstock
3

Il 2019 è l’«Anno del lavoro di milizia»

Logo Anno del lavoro di milizia

L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha dichiarato il 2019 come «Anno del lavoro di milizia», che sarà strutturato in collaborazione con partner della politica, della società civile, dell'economia e della scienza. Il ruolo dell’ACS risiede nel creare piattaforme nonché nel fornire e ricevere impulsi per promuovere una discussione approfondita e interdisciplinare sotto prospettive diverse. Lo scopo è il rafforzamento e l’ulteriore sviluppo del sistema di milizia in modo che esso rimanga adeguato anche in futuro. Il sistema politico svizzero si nutre della partecipazione e dell'impegno delle cittadine e dei cittadini. Su questo sito web è possibile consultare tutte le informazioni riguardanti l’«Anno del lavoro di milizia».

Media partner

swissinfo.ch
 

swissinfo.ch è media partner dell'«Anno del lavoro di milizia» e pubblicherà regolarmente articoli sull'argomento.

 
 
 

News

  • Concorso di idee: «Incontri politici a livello comunale» conquista il primo posto

    In occasione della presentazione del concorso di idee il 26 febbraio 2019 a Zurigo, il pubblico ha assegnato il primo posto all’idea «Incontri politici a livello comunale» lanciata dai Giovani Liberali Radicali Svizzeri. L’idea è stata premiata con 3000 franchi. Al secondo posto si sono classificate a pari merito le idee «Formazione qualificata» dell’Associazione per la promozione di giovani persone nella politica comunale e «Catapultare il sistema di milizia nel XXI secolo» dei Giovani Liberali Radicali del Canton Zurigo. Entrambe le idee sono state premiate con 1500 franchi ciascuna.

  • Promo35.ch propone oltre 80 misure per migliorare la promozione delle nuove leve della politica nei comuni

    Sin dall’inizio dell’«Anno del lavoro di milizia», lanciato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), il sistema di milizia beneficia di nuovi impulsi: lo strumento online Promo35.ch, sviluppato dalla scuola universitaria per tecnica ed economia di Coira (Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW), propone oltre 80 misure per migliorare la promozione delle nuove leve politiche negli esecutivi comunali.

  • Concorso di idee: 19 proposte per un sistema di milizia orientato al futuro

    Nell’ambito del concorso di idee «Sistema di milizia adatto al futuro 2030», un altro importante pilastro dell’«Anno del lavoro di milizia», sono state presentate 19 proposte per rendere più attraente il sistema di milizia. Le dieci migliori idee, selezionate da una giuria, saranno infine presentate in occasione di un evento pubblico che si terrà a Zurigo il 26 febbraio 2019. Sarà il pubblico a premiare le tre idee migliori, che saranno ricompensate rispettivamente con 3000, 2000 e 1000 franchi.

 
 

Eventi

 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Il sito web

Questo sito web è stato realizzato in collaborazione con economiesuisse. Il sistema di milizia svizzero può funzionare solo se si riesce a preservare la buona collaborazione tra i comuni e l'economia.


 
 

Politica di milizia - il tema centrale di «Comune Svizzero» 12/2018

SG 12/2018
 
 

Politica di milizia - il tema centrale di «Comune Svizzero» 9/2017

«Comune Svizzero» 9/2017
 
 

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

 
 
 

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.