Foto: shutterstock
Foto: shutterstock
 
 
1
2
Foto: shutterstock
3

Il 2019 è l’«Anno del lavoro di milizia»

Logo Anno del lavoro di milizia

L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha dichiarato il 2019 come «Anno del lavoro di milizia», che sarà strutturato in collaborazione con partner della politica, della società civile, dell'economia e della scienza. Il ruolo dell’ACS risiede nel creare piattaforme nonché nel fornire e ricevere impulsi per promuovere una discussione approfondita e interdisciplinare sotto prospettive diverse. Lo scopo è il rafforzamento e l’ulteriore sviluppo del sistema di milizia in modo che esso rimanga adeguato anche in futuro. Il sistema politico svizzero si nutre della partecipazione e dell'impegno delle cittadine e dei cittadini. Su questo sito web è possibile consultare tutte le informazioni riguardanti l’«Anno del lavoro di milizia».

 
 
 

News

  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri dà nuovo slancio al sistema di milizia

    Il sistema di milizia è un importante pilastro del modello di successo elvetico. Per rafforzarlo e prepararlo alle sfide del futuro, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) dichiara il 2019 «Anno del lavoro di milizia». L’ACS organizza questo anno in collaborazione con partner della politica, della società civile, dell’economia e del mondo accademico. Le attività e i progetti dell’«Anno del lavoro di milizia» si articolano sull’intero 2019. La piattaforma centrale è il sito web www.sistemadimilizia.ch, sul quale saranno pubblicate regolarmente informazioni e indicazioni inerenti agli eventi.

  • Concorso di idee «Sistema di milizia sostenibile 2030»

    L’«Anno del lavoro di milizia» inizierà con il concorso di idee «Sistema di milizia sostenibile 2030», esplicitamente rivolto alla generazione giovane. Sono stati invitati a parteciparvi diversi partiti e organizzazioni giovanili che si preoccupano del futuro. Come si può aumentare nuovamente l’attrattività del sistema di milizia? Come possono delle tendenze quali la digitalizzazione stimolare il sistema di milizia? Queste domande sono al centro del concorso di idee, sostenuto dall’economia privata e da diverse associazioni. Le dieci idee migliori verranno presentate il 26 febbraio 2019 a Zurigo nell’ambito di un evento pubblico.

  • Sindache e sindaci al Grütli

    La festa nazionale del 1° agosto 2019 sul Grütli sarà dedicata al tema del sistema di milizia. La Società svizzera di utilità pubblica invita all’evento l’ACS assieme alle sindache e ai sindaci di tutta la Svizzera. Oltre all’ACS, sul Grütli sarà ospite anche un’altra organizzazione che vive del e per il sistema di milizia: la Federazione svizzera dei pompieri, che il prossimo anno festeggerà i suoi 150 anni di esistenza. Ulteriori informazioni seguiranno.

 
 

Eventi

 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Il sito web

Questo sito web è stato realizzato in collaborazione con economiesuisse. Il sistema di milizia svizzero può funzionare solo se si riesce a preservare la buona collaborazione tra i comuni e l'economia.


 
 

Politica di milizia - il tema centrale di «Comune Svizzero» 9/2017

«Comune Svizzero» 9/2017
 
 

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

 
 
 

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.