Obiettivo della campagna

Il sistema di milizia ha urgentemente bisogno di nuovi impulsi. Per questo motivo l’ACS lancia per il 2019 l’«Anno del lavoro di milizia», con l’obiettivo di preservare il sistema di milizia e svilupparlo ulteriormente affinché possa continuare a esistere anche in futuro. Esso è infatti uno dei pilastri del modello di successo svizzero. Il sistema politico svizzero vive della partecipazione e dell’impegno di cittadine e cittadini. Il concetto repubblicano dello stato si oppone alla formazione di un fossato tra la società civile e la politica. Nell’ambito del sistema di milizia, i membri delle autorità introducono nella gestione comunale esperienze e idee provenienti dalla vita professionale, facendo fluire il know-how dall’economia, dalla formazione e dalla sfera privata nelle attività esecutive. Un ampio spettro di conoscenze e capacità individuali diventa in tal modo fruibile per il bene comun(al)e – e tutto questo in modo poco costoso. Per l’ACS, il mantenimento del sistema di milizia riveste la massima priorità.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen
 
 

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
031 380 70 00, verband(at)chgemeinden.ch

 
 
 

2016. Tutti i diritti riservati. Vi invitiamo a leggere le «Condizioni generali, Protezione dei dati» prima di continuare con questo sito web.