Piattaforme dei trasporti: Scambio con il CF Albert Rösti e il Presidente dell'ACS

am 16. August 2024
Mathias Zopfi

Il ruolo delle piattaforme dei trasporti e le sfide della mobilità odierna: questi sono stati i temi al centro di un dibattito fra il consigliere federale Albert Rösti e i rappresentanti dei comuni, delle città e dei cantoni, tenutosi venerdì 16 agosto al Wankdorf di Berna. Mathias Zopfi, presidente dell’ACS e consigliere agli Stati, vi ha preso parte.

Le piattaforme dei trasporti migliorano la raggiungibilità delle regioni e contribuiscono a decongestionare le strade offrendo un buon collegamento fra i trasporti a lunga distanza e quelle regionali o urbani. I viaggiatori possono così passare rapidamente e in tutta semplicità da un mezzo di trasporto all’altro e ottimizzare i propri tragitti optando per i mezzi pubblici o per la circolazione non motorizzata.

Alla tavola rotonda il presidente ACS Mathias Zopfli si è espresso sull’importanza che le piattaforme dei trasporti rivestono per tutti i comuni, sia nelle zone periferiche e rurali, sia nelle aree urbane. «Queste infrastrutture devono essere adeguate alle esigenze e, nel contempo, offrire alternative attraenti al traffico motorizzato individuale, anche nelle regioni rurali e periferiche.»

L’evento ha anche offerto l'opportunità di chinarsi sulle aspettative che comuni e cantoni ripongono nelle piattaforme dei trasporti. È parimenti stata affrontata la questione del finanziamento. La ripartizione fra i comuni è difatti eterogenea e dipende dal fatto che aderiscano o meno a un programma d’agglomerato. Il presidente ACS ha infine richiamato l’attenzione sull’importanza di condividere gli esempi vincenti e le migliori pratiche per sviluppare al meglio la mobilità nei comuni.