In passato diversi incidenti lo hanno dimostrato: a causa della forte dipendenza dall’infrastruttura informatica, in caso di ciberincidente la libertà d’azione di un’amministrazione comunale può essere rapidamente e durevolmente compromessa. Insieme al Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) e alla Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) organizza pertanto alcuni eventi per sensibilizzare i comuni.
Nel gennaio del 2023 se ne sono già svolti due a Zurzach/AG (in lingua tedesca) e a Rolle/VD (in lingua francese). Il 30 maggio 2023 è previsto un altro appuntamento a Bellinzona/TI (in lingua italiana). Durante l’evento, i rappresentanti dei comuni svizzeri, considerati anch’essi infrastrutture critiche, saranno informati direttamente in merito alle attuali ciberminacce. Tutti i rappresentanti dei comuni sono cordialmente invitati a partecipare all’evento. Gli interessati sono pregati di registrarsi gratuitamente a questo link entro il 19 maggio 2023: Giornata di sensibilizzazione destinata ai Comuni ticinesi. L’iscrizione è vincolante.
I contenuti e gli strumenti presentati in occasione degli eventi figurano sul sito Internet dell’NCSC. Anche l’ACS fa riferimento ai contenuti esistenti sul proprio sito Internet.