Con la cessione di un terreno in diritto di superficie gli enti pubblici gestiscono a lungo termine i loro obiettivi in materia di politica dell’alloggio. Mantengono la proprietà del terreno e, una volta estinto il diritto di superficie, possono nuovamente disporne completamente.
Il canone del diritto di superficie assicura al proprietario del fondo che cede il diritto regolari entrate per tutta la durata della cessione. È opportuno legare un diritto di superficie a un obiettivo specifico stabilito nel contratto. Se concesso a un committente di abitazioni di utilità pubblica può per esempio servire a mettere a disposizione a lungo termine alloggi a prezzi accessibili o adeguati alle esigenze delle persone anziane. Attraverso condizioni particolari per il canone del diritto di superficie gli enti pubblici possono sostenere gli interessi pubblici quali la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, senza la necessità di un aiuto finanziario diretto.
L'Ufficio federale delle abitazioni ha recentemente pubblicato una guida intitolata «Diritti di superficie per committenti di abitazioni di utilità pubblica. Linee guida e raccomandazioni». Lo si può trovare qui.