La Fondazione Alois e Auguste invita per la quarta volta le organizzazioni – e i comuni – che operano nel campo della demenza a presentare con il modulo web le loro bozze per progetti (in francese) di cooperazione che dipendono da un finanziamento. Il termine ultimo è il 14 marzo 2025. La Fondazione è alla ricerca di progetti concreti che contribuiscono a migliorare la vita delle persone affette da demenza e dei loro congiunti.
Il Consiglio della Fondazione ha inoltre definito due preferenze per il 2025 e darebbe la precedenza a richieste che le soddisfano. Gli argomenti menzionati a cui è data preferenza sono da una parte progetti per l’accompagnamento duraturo di persone affette da demenza e dei loro congiunti dalla percezione di sintomi, al loro accertamento, fino allo stadio molto avanzato della malattia legata alla demenza, con l’assistenza a domicilio o presso un’istituzione. Dall'altro parte progetti per persone con passato migratorio affette da demenza e per i loro congiunti.
Gli interessati possono consultare il settore criteri di ammissibilità sul sito web o direttamente la documentazione del concorso: bando di concorso 2025.