La 71° Assemblea generale dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) avrà luogo il 20 giugno 2024 a Neuhausen am Rheinfall (SH). La priorità sarà l’elezione per il rinnovo integrale del comitato nonché la relativa nomina di un nuovo Presidente.
Per una volta, quindi, l’attenzione dell’Assemblea generale dell’ACS non sarà rivolta principalmente a un dossier specifico dei Comuni. Per contro, il Consigliere agli Stati Hannes Germann coglierà l’opportunità di condurre per l’ultima volta dopo 25 anni, di cui gli ultimi 16 in veste di Presidente, l’Assemblea generale nel proprio Cantone natale. Oltre all’elezione per il rinnovo integrale del comitato dell’ACS, sarà in primo piano la nomina della nuova Presidenza. Il comitato dell’ACS ha già proposto come successore il Consigliere agli Stati di Glarona Mathias Zopfi.
Dopodiché sono previste una retrospettiva e una previsione. Come è cambiato il ruolo dei Comuni negli ultimi decenni? Quali sono state le pietre miliari, quale funzione spetta oggigiorno al comparto comunale nella compagine dello Stato federale, quali sono le principali sfide e come vanno affrontate?
Mettetevi in agenda il 20 giugno già fin da ora. A tempo debito seguiranno informazioni più dettagliate e un invito per i Comuni.