I comuni amici della bicicletta promuovono la mobilità sostenibile, registrano una riduzione del traffico motorizzato, favoriscono la coesione sociale e contribuiscono così a trasmettere un’immagine positiva di loro stessi. In occasione dell’inizio della scuola, Pro Velo Svizzera richiama l’attenzione dei comuni interessati su guide, campagne e bandi di concorso di vario tipo.
• Guida «GUIDE VELO»: con la legge federale sulle vie ciclabili, da quest’anno è in vigore una legge che obbliga i cantoni e i comuni a pianificare e realizzare reti di piste ciclabili. L’università di Losanna e l’ente privato Büro für Mobilität hanno appena pubblicato la GUIDE VELO (disponibile solo in tedesco e francese). La guida sostiene l’Amministrazione e la politica in merito a tutti gli aspetti della promozione della bicicletta e, con l’ausilio di alcuni esempi, descrive come trasformare a misura di bicicletta una particolare zona.
• Guida «Velofreundliche Schule»: la guida Velofreundliche Schule (disponibile solo in tedesco e francese) di Schule+Velo offre preziosi consigli per aiutare le scuole a diventare istituti a misura di bicicletta in modo semplice e passo dopo passo. La bicicletta è vista non solo come un mezzo di trasporto, ma anche come parte integrante dell’insegnamento, ad esempio come spunto per parlare delle regole della circolazione stradale o del comportamento responsabile da adottare quando si utilizzano i mezzi.
• Campagna «Bike2school»: il concorso Bike2school ricomincia in autunno. Per quattro settimane a libera scelta, gli alunni delle classi iscritte andranno a scuola in bicicletta il più spesso possibile. La campagna è finanziata da molti cantoni; i vincitori si aggiudicheranno premi interessanti.
• Campagna «Cyclomania»: Pro Velo Svizzera aiuta i comuni a promuovere la bicicletta in modo semplice, efficiente ed economico con la campagna partecipativa Cyclomania, sviluppata appositamente per i comuni e le regioni. Grazie a una campagna già pronta e al supporto nella comunicazione, i comuni possono raggiungere molte persone in un mese senza un grande onere. I comuni che desiderano qualcosa in più possono anche ordinare i dati sull’uso della bicicletta raccolti durante la campagna. Questi dati possono servire come base di partenza per pianificare le infrastrutture a misura di bicicletta.
• Termine d’iscrizione al «Prix Velo»: i Comuni che hanno adottato un progetto pionieristico a favore del trasporto su due ruote entro il 31 agosto 2023 hanno ancora la possibilità di candidarsi al Prix Velo, che viene assegnato ogni quattro anni.