La Svizzera si contraddistingue per il federalismo e l’autonomia fiscale ed economica, che coinvolgono anche il livello comunale. In combinazione con una certa autonomia organizzativa, ciò genera concorrenza tra le località e consente ai comuni di essere competitivi e indipendenti in ambito fiscale. La perequazione finanziaria nazionale (PFN) del 2008 compensa le differenze economiche e strutturali dei cantoni garantendo la coesione nazionale. A loro volta, i cantoni hanno un sistema analogo di perequazione fiscale intracantonale per quanto riguarda i comuni. Oltre a questo sistema fiscale di base, i comuni fanno il possibile per ottimizzare la propria attrattiva con l’ausilio di condizioni quadro concorrenziali, fra cui va ricordata una politica competitiva riguardante la promozione della rispettiva località e le infrastrutture.
Per i comuni, l'autonomia fiscale si traduce prima di tutto nell'autodeterminazione delle proprie aliquote fiscali. Indirettamente, ci sono però numerosi altri ambiti fiscali di rilievo, come ad esempio la tassazione nazionale e cantonale di imprese e immobili residenziali. Nell’ambito dell'ultima grande riforma fiscale (RFFA), l’ACS è riuscita a ottenere con successo una compensazione finanziaria da parte della Confederazione e dei cantoni. Non è stata quindi solo l’economia a beneficiare di queste nuove condizioni quadro in ambito fiscale, bensì anche il livello comunale. Per quanto riguarda le infrastrutture, l’ACS sostiene in modo particolare una moderna rete in fibra ottica e mobile, con lo scopo di agevolare un servizio digitale di base a livello nazionale e favorire l'innovazione. L’ACS s’impegna in favore della competitività del turismo nelle regioni di montagna ed è uno degli enti responsabili di un progetto di promozione dell'innovazione della Confederazione (SECO: Innotour) nelle regioni di Gstaad-Saanenland, Prettigovia/Klosters/Davos e Aletsch-Arena.
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