A causa di diverse fusioni comunali, al 1° gennaio 2025 la Svizzera conta ancora 2121 comuni e città. Ciò significa che il numero di comuni svizzeri è diminuito di dieci unità rispetto all’anno precedente. 1’388 comuni svizzeri, pari al 65,4 per cento, sono germanofoni. La Svizzera francese ne conta 612, pari al 28,9 per cento, mentre quella italiana 121, pari al 5,7 per cento.
1499 dei 2121 comuni sono membri dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). Ciò significa che più di sette comuni su dieci (71%) sono affiliati all’ACS. Rivolgiamo un caloroso benvenuto ai cinque comuni che hanno deciso di aderire all’Associazione lo scorso anno. Si tratta di Buchholterberg BE, Buus BL, Niederbipp BE, Schwarzenburg BE e Tresa TI.
Auguriamo a tutti i comuni, ai loro collaboratori e alle persone impegnate nel lavoro di milizia un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di successi! Nel 2025, il comitato dell’Associazione e il segretariato continueranno a impegnarsi e a difendere coscienziosamente gli interessi del livello comunale. La vostra adesione all’ACS rende possibile tutto questo, grazie di cuore!
Statistiche dei membri