L’Ufficio federale dell'ambiente UFAM ha aggiornato le sue raccomandazioni «Prevenzione delle emissioni luminose» del 2005, ampliandone il contenuto. Questa pubblicazione sarà disponibile anche in italiano nel 2022. I punti chiave della guida sono riassunti anche in un opuscolo per i comuni, che le associazioni comunali hanno pubblicato insieme all'UFAM. L’opuscolo può essere ordinato presso l’ACS all'indirizzo administration@chgemeinden.ch.
Raccomandazioni «Prevenzione delle emissioni luminose» in tedesco
Raccomandazioni «Prevenzione delle emissioni luminose» in francese
Opuscolo per i comuni «Limitazione delle emissioni luminose»
A partire dal 1° gennaio 2022 le autorità saranno autorizzate a utilizzare sistematicamente il numero AVS per adempiere i propri compiti legali. Con questa misura il Consiglio federale intende aumentare l’efficienza dei processi amministrativi. Nella sua seduta del 17 novembre 2021 ha fissato la data di entrata in vigore della modifica della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) e adottato le relative disposizioni di esecuzione. L’Associazione dei Comuni Svizzeri sostiene questa revisione: l’utilizzo sistematico del numero AVS permette una maggiore efficienza nelle procedure amministrative e facilita la gestione dei dati tra i registri comunali.
Comunicato stampa
Sessione invernale 2020 (in francese)
Sono noti i vincitori della nuova promozione di progetti di SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia! Circa 250 i comuni e le regioni che si sono candidati quest’anno presentando quasi 200 progetti. 57 città, comuni e regioni si sono aggiudicati un sostegno finanziario nelle categorie «Comuni pionieri», «Città e comuni all’avanguardia e «Regioni-Energia». I vincitori beneficiano di un’assistenza tematica nonché di un sostegno finanziario per la realizzazione di progetti concreti negli ambiti efficienza energetica degli edifici, energie rinnovabili, mobilità, impianti e processo. A maggio 2023 uscirà il nuovo bando – segnatevi la data!