Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • Nuove prese di posizione

    L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha espresso le sue posizioni sul Trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli da parte di terzi, sul Decreto federale concernente un credito quadro per aumentare la dotazione del fondo di rotazione a favore dell’edilizia abitativa di utilità pubblica, sulla Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero e sulla modifica dell’ordinanza sulla definizione et l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie.

  • Bando di concorso per il rafforzamento del sistema di milizia

    L'associazione Incontri Svizzeri - Nuova Società Elvetica (IS-NSE) conferisce per la terza volta il Premio Democrazia. Tema di quest'anno è il rafforzamento del sistema di milizia. Nell'ambito di un concorso di idee, i Comuni e le città sono invitati a partecipare con progetti concreti, già collaudati nella pratica, volti a rafforzare il sistema di milizia. Tali progetti possono essere incentrati sul reclutamento, su validi programmi introduttivi o su una consulenza/assistenza individuale.

  • Convegno specialistico «Innovazione contro la povertà: favorire le opportunità di formazione attraverso offerte garantite nel tempo»

    La prevenzione della povertà non può raggiungere i suoi obiettivi con singole misure occasionali, bensì richiede diverse offerte, coordinate e collegate tra di loro, attuabili dalla prima infanzia all’età adulta. A tale scopo occorrono una buona collaborazione tra i diversi attori del settore e un coordinamento delle misure. La volontà di garantire nel tempo una serie di offerte sarà il filo conduttore del convegno «Innovazione contro la povertà» (4 settembre 2017 a Aarau).

  • Revisione delle raccomandazioni della KBOB relative agli onorari di architetti e ingegneri

    La segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO) ha comunicato alla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) di considerare le sue raccomandazioni relative agli onorari un accordo illecito e sanzionabile in materia di concorrenza. Senza esprimere giudizi sulla valutazione delle raccomandazioni della KBOB espressa dalla segretaria della COMCO, su tale base la KBOB si è tuttavia vista costretta a revocare per fine giugno 2017 la versione vigente delle sue «Raccomandazioni relative agli onorari di architetti e ingegneri» e a sostituirla dal 1° luglio 2017 con una versione conforme a quanto raccomandato dalla segreteria della COMCO.

  • Unire le forze per una buona integrazione

    Oltre 250 attori della politica, dell’economia e della società hanno partecipato alla terza Conferenza nazionale sull’integrazione per discutere su come migliorare l’integrazione degli stranieri in Svizzera. La discussione si è focalizzata sulla collaborazione tra attori pubblici (Confederazione, Cantoni, Città e Comuni) e attori non istituzionali negli ambiti Lavoro, Prima infanzia e Convivenza. A conclusione dei lavori è stata ribadita la necessità di rafforzare la collaborazione tra i vari attori per una migliore integrazione nel mondo del lavoro e nella società.

 
 

Idee per progetti partecipativi: «in comune» è online

Sito web «in comune»

Nell’estate 2016, l’ACS ha lanciato il progetto «in comune». Nella pagina in-comune.ch è ora possibile consultare progetti di «good practice» attuati dai comuni e importanti informazioni sul tema della partecipazione.

Guida «Biodiversità nei comuni»

Guida «Biodiversità nei comuni»

L’ACS e Pusch hanno elaborato insieme la Guida «Biodiversità nei comuni». La Guida presenta dodici comuni che hanno realizzato con successo varie misure per promuovere la biodiversità. Oltre a questi esempi concreti, la Guida contiene varie informazioni pratiche in materia di pianificazione e comunicazione, nonché un lungo elenco di link per maggiori approfondimenti.

 
 

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 6/2017
 
 

carvelo2go: partecipazione dei comuni alla rete di condivisione delle bici cargo elettriche

carvelo2go

In collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri, l’Accademia della mobilità SA ha promosso l’offerta «carvelo2go per i comuni». Ora si cercano comuni-pilota che sperimentino carvelo2go.

Di più