Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

L’Associazione dei Comuni Svizzeri respinge la dannosa Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

L’Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti, in votazione il 10 febbraio 2019, è un’inutile e statalistica ingerenza nel margine d’intervento dei comuni in materia di pianificazione territoriale. Oltre ad essere nociva per i comuni, lo è anche per la popolazione e l’economia. Il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) raccomanda pertanto di respingerla.

 
 

News

  • No alla dannosa iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

    L’Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti, in votazione il 10 febbraio 2019, è un’inutile ingerenza nel margine d’intervento dei comuni in materia di pianificazione territoriale. Quest’iniziativa non è nociva solo per i comuni, bensì anche per la popolazione e per l’economia. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) respinge chiaramente l'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti.

  • Niente oneri supplementari per le biblioteche comunali

    Nell'ambito della procedura di consultazione concernente la modifica della legge federale sul diritto d'autore, l'ACS si era espressa contro l’introduzione di una tantième per le biblioteche. Nel corso degli ulteriori lavori di revisione, tale tassa non è più stata oggetto di discussione. Con la decisione del 10 dicembre 2018, la Commissione arbitrale federale ha modificato la prassi attuale sulla base del diritto vigente e ha introdotto un tale prelievo per così dire «dalla porta di servizio», nota bene durante il processo legislativo in corso. L’ACS si oppone categoricamente all’introduzione di un ulteriore contributo finanziario per i diritti d’autore nell’ambito del prestito gratuito, che grava ulteriormente sulle biblioteche comunali.

  • Posto vacante presso l’ACS: Responsabile amministrazione e contabilità (50-80%)

    Per completare il nostro team cerchiamo una/un responsabile amministrazione e contabilità (50-80%) per il nostro segretariato generale a Berna a partire dal 1° marzo 2019 (o data da convenire).

  • La salute è una questione che riguarda anche città e comuni

    Città e comuni possono creare un ambiente che incentivi il movimento, promuova uno stile di vita sano e offra occasioni di riposo. Così facendo, rafforzano a livello locale il benessere psichico e fisico dei loro abitanti. In occasione della 20a Conferenza nazionale sulla promozione della salute, tenutasi a Berna, è stato illustrato il modo in cui creare spazi di vita sani. L'ACS era partner della conferenza.

  • Il sistema di milizia ha bisogno di un vasto dibattito sulle riforme

    Con il sistema di milizia, la Svizzera vanterebbe un’istituzione unica nel suo genere, non solo per rimarcare l’identità tra cittadini e stato, ma anche per rafforzare la capacità di compromesso e di consenso e per snellire la burocrazia.

 
 
Logo Anno del lavoro di milizia
 
 

karriereschweiz.ch

Dal 1° gennaio 2018, le candidate e i candidati possono cercare il loro nuovo lavoro nel settore pubblico sulla piattaforma www.karriereschweiz.ch. In collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri, Monster Worldwide Switzerland AG vuole proporre ai comuni, ai cantoni, alle città, alle aziende e alle organizzazioni pubbliche un'offerta moderna e lungimirante per i loro posti vacanti.

«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 12/2018
 
 
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen