Attraverso una piattaforma online, la popolazione può suggerire dei cambiamenti che vorrebbe vedere realizzati nel proprio comune. Le proposte possono spaziare dalla costruzione di uno skate park alla pianificazione spaziale. Chiunque può condividere il proprio punto di vista, commentare quelli altrui e valutarli.
La piattaforma online permette inoltre ai comuni di pubblicare delle comunicazioni all’attenzione della popolazione – il bollettino ufficiale può così essere trasferito sul Web 2.0 – e condurre dei sondaggi.
Questo metodo è particolarmente adatto per conoscere le aspettative e le preoccupazioni della della popolazione ed raccogliere delle idee. In tal senso la piattaforma è anche intesa come un luogo di ispirazione. Questo strumento online offre inoltre il vantaggio di permettere a chiunque di partecipare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Per ulteriori informazioni (in tedesco) consultare: Praxishandbuch Partizipation Austria 2012: 74.
Caratteristiche:
Esempi pratici:
Contatto
Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch
2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».