La nozione di citoyenneté si riferisce alla partecipazione politica quale impegno delle persone che partecipano all’organizzazione del funzionamento e delle strutture della società. Riguarda l’insieme della popolazione. (Fonte)
Dal latino “deliberatio”, processo che mira al raggiungimento di un accordo su questioni politiche o normative attraverso lo scambio di argomenti. (Fonte (in tedesco))
Dall'inglese “autonomizzazione” o anche “emancipazione". Si tratta di misure, strategie, tecniche e processi che danno alle persone l'opportunità di intervenire sulla propria vita, di rinforzare la propria autonomia e quindi di prendere in mano il proprio destino. In particolare, il termine e i processi ad esso associati si riferiscono a gruppi/individui svantaggiati o più deboli. Nel campo della partecipazione politica, il termine viene spesso usato per indicare la capacità generale di partecipare alla politica. (Fonte (in tedesco))
Gruppi obiettivo principali: tutti coloro che sono direttamente interessati da un argomento, come i residenti di un quartiere, gruppi specifici (ad esempio bambini e giovani, migranti, anziani) e dipartimenti amministrativi.
Gruppi obiettivo indiretti: enti indirettamente interessati da un determinato tema con risorse a disposizione per la ricerca di soluzioni (conoscenze specifiche, possibilità professionali, budget, accesso alle infrastrutture), associazioni e reti a livello di quartiere, scuole, chiese, imprese locali, istituzioni sociali ed esperti esterni.
Pubblico interessato: persone che desiderano partecipare per interesse personale o professionale, o che vogliono essere informate sullo sviluppo di un determinato tema. (Fonte (in tedesco))
Anche partecipazione. Il termine descrive il grado di partecipazione o di coinvolgimento di persone o di certi gruppi ad esempio nell’ambito di interventi di politica locale. (Fonte (in tedesco))
Il termine partecipazione si riferisce alla partecipazione di una persona o di un gruppo ai processi decisionali o alle azioni che si svolgono all’interno di strutture o organizzazioni d’ordine superiore. La partecipazione può essere più o meno riconosciuta, giustificata e desiderata. (Fonte (in tedesco))
Nel senso formale del termine, la partecipazione politica è riservata alle persone che godono dei diritti politici. Ma in un senso più ampio, non si limita ai soli diritti di voto e di eleggibilità. La citoyenneté si riferisce alla partecipazione politica come impegno delle persone che prendono parte all’organizzazione della società e delle sue strutture. Riguarda la popolazione in tutto il suo insieme, indipendentemente dalla nazionalità, dallo stato giuridico o da qualsiasi altro criterio. L'accesso ai diritti, siano essi civili, sociali o politici, dipende dall’appartenenza a determinati gruppi. Per estendere tale accesso, si può agire a diversi livelli. (Fonte)
Combinazione di diversi metodi partecipativi in un processo globale. Le procedure di partecipazione individuali si fondano l'una sull'altra e si completano a vicenda. I risultati parziali delle singole procedure sono di solito combinati per dar luogo ad un risultato complessivo alla fine di un processo partecipativo. (Fonte (in tedesco))
Persone o gruppi toccati da un determinato tema e che rappresentano i propri interessi nell'ambito di un processo di partecipazione. (Fonte (in tedesco))
Contatto
Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch
2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».