Municipio flessibile

25.01.2019

Le donne sono molto sottorappresentate nelle funzioni quadro a livello comunale. La causa principale è la mancanza di modelli flessibili di lavoro. Degli impegni in diversi luoghi rendono impossibile, ad esempio, la partecipazione alle riunioni del municipio. Quindi, perché non partecipare alla riunione tramite il proprio smartphone? Le app e i sistemi di gestione aziendale semplificano l'organizzazione di una carica di milizia e rendono il lavoro più flessibile. È possibile decidere indipendentemente quando e dove lavorare. Un'app permette di seguire in diretta ciò che viene discusso durante una riunione. Una funzione di live chat consente di partecipare alla discussione tramite video o messaggistica di testo. Inoltre, è anche possibile guardare la riunione in un secondo tempo, che può quindi essere seguita da tutti. Oltre a ciò, un sistema di gestione aziendale semplifica il coordinamento dei compiti e garantisce flessibilità. Quindi, niente ostacola il lavoro mobile o l’ufficio a domicilio. L'attribuzione e lo smistamento dei compiti vengono semplificati e resi chiari per tutti tramite una piattaforma digitale (impiegati/e, detentori/trici di una carica, cittadini/e).
L'impiego di strumenti digitali a livello comunale è molto realistico. Fondamentale è un preventivo di bilancio per la creazione di buoni prototipi, che potrebbero poi essere utilizzati in tutta la Svizzera. I membri della milizia possono quindi lavorare in modo flessibile per quanto riguarda luogo e tempistica: i compiti possono essere eseguiti con un computer da casa o durante gli spostamenti. La presenza fisica alle riunioni non è più obbligatoria. Modelli di lavoro flessibili sono fondamentali per le donne. La possibilità di essere attivi virtualmente in un municipio e di poter lavorare in modo flessibile in termini di tempistica e luogo contribuisce così ad aumentare enormemente l'attrattiva di una carica municipale per le donne, ma anche per tutti gli altri candidati.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento