Confronto delle indennità

25.01.2019

Spesso le indennità per il lavoro di milizia sono sproporzionate rispetto ai compiti sempre più complessi dei comuni. Un'adeguata indennità o altre modalità di riconoscimento del lavoro presso le autorità sono condizioni importanti per l'adempimento dei mandati delle autorità pubbliche. Queste condizioni quadro comprendono tutti gli aspetti finanziariamente rilevanti, come ad esempio le indennità forfettarie, le indennità giornaliere e per le riunioni, i contributi previdenziali, il rimborso delle spese e l'assunzione dei costi per corsi specifici di formazione continua. Quanto più queste condizioni quadro sono interessanti e trasparenti, tanto maggiori sono le possibilità di successo che permettono di attrarre e mantenere le persone adeguate per le cariche di milizia.
Possibile soluzione: preparazione di un confronto delle indennità nell’ambito di un benchmark tra i vari comuni politici provvisti di un sistema di milizia. Occorre tener conto di parametri quali il numero di abitanti, la dimensione e la struttura del comune.
• Com'è strutturato un modello d’indennità interessante?
• Quali condizioni quadro sono rilevanti oltre alle «mere» indennità?
• Qual è l'importanza del team building e degli eventi che promuovono la motivazione (ad es. escursioni, pranzi di lavoro, ecc.)?
Realizzazione e pubblicazione di confronti delle indennità. Si creano così trasparenza e nuovi incentivi per un'adeguata indennità di chi occupa una carica comunale nel sistema di milizia.

0Noch keine Kommentare

Il vostro commento